La violenza raccontata dai TG.
Scritto da Dott.ssa Elena Stefani
Una lettura moderna
Un capolavoro in versi, la summa di tutto il sapere scientifico, filosofico e teologico medievale e anche un’inesauribile successione di allegorie.
Un poema in cui il viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso si presta anche a metafora estremamente calzante del “viaggio” che il paziente compie dentro di sé attraverso la psicoterapia.
Scritto da Dr. Francesco Bova, Dott.ssa Elena Stefani
Il ciclismo è uno sport che si pratica all’aperto ed in silenzio, al centro c’è il corpo con i suoi muscoli, il sistema cardiocircolatorio… E la Psicoterapia? Si svolge in uno studio, seduti o stesi su un lettino. Si parla e si ascolta.
Sembrano due mondi diametralmente opposti eppure, se spostiamo lo sguardo, possiamo accorgerci di come il ciclismo possa essere una metafora della terapia.
Scritto da Dott.ssa Elena Stefani
NUOVA MAIL
Si comunica che il nuovo indirizzo mail del Centro di Psichiatria e Psicoterapia - Studio Dottor Bova è
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Struttura di personalità di un femminicida
Premetto che le generalizzazioni su cui mi baserò per tentare di fare un quadro della struttura di personalità di un femminicida, non consentono l'individuazione di singoli casi, che in virtù delle peculiarità di ciascun essere umano, sfuggono inevitabilmente a qualsiasi tentativo di inquadramento in un cluster definito. L'applicazione di principi generali ai singoli casi ha un costo di falsi positivi e falsi negativi che vanificherebbe di fatto lo sforzo in sé.
Scritto da Dr. Francesco Bova
Perché è necessaria una legge a tutela delle donne
E' noto quanto le donne abbiano costituito un problema per la psicoanalisi e soprattutto per la metapsicologia analitica. Il paradosso di Freud è quello di aver costruito una teoria al maschile che ha avuto come oggetto di studio una prevalenza di casi clinici al femminile. In una tale ottica la teoria analitica non ha avuto problemi con l'aggressività e gli aspetti sadici correlati ad essa, mentre Freud fu costretto a molte estensioni e revisioni della sua metapsicologia (fondata sui principi biologici del tempo secondo cui gli organismi cercano di ottenere il massimo piacere e tendono a ridurre al minimo il dispiacere) nel caso dei comportamenti autodistruttivi o masochistici.
Scritto da Dr. Francesco Bova