Ascolto è una parola che racchiude in sé molti significati: attenzione e interesse per l’altro, desiderio e volontà di cogliere il senso più autentico e profondo delle parole.
Lo Sportello di ascolto psicologico, nato grazie alla collaborazione con l’IC2 di Bassano del Grappa, ha l’obiettivo di favorire il benessere, prevenire situazioni di disagio e comportamenti a rischio, facilitare e sostenere un buon processo di crescita. All’interno di questo spazio sicuro, ciascuno ha l’occasione di sentire accolte le proprie domande e i propri dubbi, sperimentando il sostegno di un ascolto empatico e non giudicante.
Il servizio di ascolto psicologico si sviluppa attraverso uno o più colloqui, fino a un massimo di tre. Lo psicologo aiuta l’individuo a mettere a fuoco le sue difficoltà e lo indirizza verso il percorso che risponde meglio alle sue necessità.
Lo sportello di ascolto psicologico non ha una funzione diagnostica o terapeutica. Diversamente dalla psicoterapia, che è orientata alla relazione di cura, lo sportello è finalizzato alla relazione d’aiuto. È un servizio che si inserisce all’interno dell’ambiente scolastico, offrendo sostegno e rinforzo con il fine ultimo di favorire l’apprendimento e lo “star bene”.
Le problematicità emerse nei colloqui verranno eventualmente approfondite e rielaborate all’interno della nostra équipe composta dalla Dott.ssa Stefani e Dott.ssa Marchet, referenti del progetto, e dalla Dott.ssa Pria, Dott.ssa Redaelli, Dott.ssa Carazzolo e Dott.ssa Municella, che si occupano della parte operativa. In casi specifici l’équipe può avvalersi anche del contributo del Dott. Bova, medico psichiatra, e della Dott.ssa Fabris, logopedista.
Gli studenti potranno accedere lasciando una richiesta scritta nell’apposita cassetta a scuola.
I genitori potranno accedere chiamando il numero dedicato 3770949138 il martedì e il giovedì dalle 12 alle 15.
Insegnanti e personale ATA potranno accedere inviando una richiesta all’apposita mail istituzionale:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’accesso avviene successivamente alla compilazione del
modulo per il trattamento dei dati personali.
Bambini e ragazzi possono accedere esclusivamente previo consenso di entrambi i genitori.
Lo Sportello di Ascolto psicologico si svolge il martedì e il giovedì dalle 12 alle 15 presso l’Istituto Bellavitis 2.0 in un’apposita aula dedicata.